Meccanica “La Sant'Ambrogio”- questa denominazione originaria dell'azienda - di crescere sino ad essere considerata una delle leader del settore per qualità dei prodotti, completezza di gamma e livello dei servizi offerti dal proprio staff di ingegneri, geologi e tecnici.
L'Ing. Marco Pellegrini, per decenni presidente e poi presidente onorario del gruppo di aziende che fanno capo alla Pellegrini Meccanica SpA, è stato anche tra gli otto "magnifici" fondatori, nel 1960, della Mostra Internazionale del Marmo di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Presidente effettivo dell'ACIMM (Associazione Italiana Macchine per Marmo) dall'anno della sua fondazione - 1973 - al 1983 e Presidente Onorario fino a pochi anni fa.
Ha anche presieduto l'11 ° gruppo di lavoro che, nell'ambito del Comitato Europeo di Normazione (CEN) è occupato, dalla metà degli anni '80 al 1994, della redazione delle norme tecniche alle quali le macchine destinate all'estrazione e alla lavorazione dei materiali lapidei debbono oggi uniformarsi per potersi fregiare del marchio CE.

Dal 2002 la Pellegrini Meccanica è presieduta dalla figlia Dott. Elena Pellegrini che ha saputo portare avanti la strategia aziendale, coadiuvata da validissimi tecnici e collaboratori, con lo stesso stile e carisma del suo fondatore.

OGGI
Per favorire la specializzazione e la penetrazione dei vari mercati nel mondo il Gruppo Pellegrini da alcuni anni si è strutturato in divisioni specifiche, ognuna di esse nella progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza di macchinari specifici per ogni fase di lavorazione della pietra. Fattori comuni alle 4 divisioni: alta qualità dei macchinari e continua ricerca rivolta a nuove tecnologie.